Categorie
Giovanni Schiavone Il dio osceno Jean Blaise Literature Racconti Romanzi Science Fiction Torino

Il dio osceno

Il romanzo Il dio osceno è stato pubblicato il 20 novembre 2013. L’opera è frutto di un intenso lavoro letterario durato quindici anni.

2027, Gebal, gigantesca città-stato italofrancese al centro della Repubblica Confederata Europea. Jean Blaise deve ancora compiere quarant’anni ed è già a capo della Stampa mondiale. Una mattina di gennaio, incontra Giona Quetzal, uno scienziato proveniente da un mondo sconosciuto e oscuro: Marte colonizzata, ormai indipendente dalla madrepatria. Giona lo informa che i potenti di entrambi i pianeti vogliono sacrificare l’umanità. Jean Blaise non ci crede, ma la rivelazione dello scienziato lo conduce verso una rivelazione divina sull’ordine del mondo e sulla natura terrificante del Potere.

Il dio osceno fa risuonare il richiamo dell’epica e nello stesso tempo ha il sapore profetico di un salmo: la trama è ricca, incalzante, intensa. La riflessione filosofica che attraversa la vicenda, insieme alla massiccia profondità del protagonista, declinano in infinite varianti l’ambivalenza della natura umana, rispecchiata e ripetuta nell’ambiguità divina.

***

Alcune recensioni:

Un fulmine che squarcia le nubi dell’omologazione narrativa, un’opera prima che ha già il sapore d’una visione del mondo matura e ricca. […] Il dio osceno è un lavoro ammirevole che a tratti strizza l’occhio a filosofi tradizionalisti come Guénon e al genio di Lynch.

https://mauroscacchi.wordpress.com/2014/01/09/il-dio-osceno-romanzo-desordio-di-giovanni-schiavone-tra-sci-fi-e-nichilismo-demiurgico/

*

Grande cura formale riservata al linguaggio, trama ben strutturata, personaggi complessi, che vivono e respirano, uomini e donne, non fumetti monodimensionali, creature capaci di affascinare e coinvolgere. Sarebbe riduttivo confinare Il dio osceno negli angusti scenari della narrativa di genere, anche se l’autore utilizza tutti gli schemi del fantasy e del fantastico per rendere accattivante il messaggio filosofico. Il dio osceno è letteratura, nel senso più ampio del termine, non mera narrativa d’intrattenimento.

https://terpress.blogspot.com/2014/11/di-gordiano-lupi-giovanni-schiavonee.html

*

Il dio osceno di Giovanni Schiavone è Opera eccelsa, che rifugge la stupidità dei cliché narrativi oggi tanto in voga. E’ un romanzo, a dir poco, fondamentale per la Letteratura italiana e non, un lavoro che se José Saramago avesse avuto la possibilità di leggere, non avrebbe esitato a definire eccezionale. E’ un vero romanzo, vale a dire non artificioso, scritto da un vero scrittore. Giovanni Schiavone, con Il dio osceno, ha aperto nuove vie per la grande Letteratura.

https://iannozzigiuseppe.wordpress.com/2014/09/30/giovanni-schiavone-il-dio-osceno-la-letteratura-torna-ad-essere-grande-recensione-di-iannozzi-giuseppe/

***

il dio osceno - copertina ufficiale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...